Cerca
Close this search box.
L’ISO 9001, standard internazionale (UNI EN ISO 9001:2015), delinea metodi per raggiungere elevate performance tramite l’implementazione di processi che migliorano l’efficienza operativa.
Gestione della qualità con ISO 9001
ISO 9001 è progettata come strumento di miglioramento aziendale adatto a organizzazioni di qualsiasi dimensione e rappresenta lo standard di riferimento internazionale per il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ). La certificazione ISO 9001 è un valido supporto per:
  • Migliorare continuamente, ottimizzare le operazioni e ridurre i costi.
  • Vincere più affari e poter competere in gare d’appalto.
  • Soddisfare un numero maggiore di clienti.
  • Essere più resilienti e costruire un’attività sostenibile.
  • Dimostrare una solida governance aziendale.
  • Lavorare efficacemente con gli stakeholder e le entità della catena di approvvigionamento.
L’ISO 9001 supporta le organizzazioni perché:
  • Garantisce una migliore gestione della qualità e contribuisce a soddisfare le esigenze dei clienti.
  • Assicura una maggiore efficienza dei processi, risparmiando tempo, denaro e risorse.
  • Consente di aumentare la competitività, espandendo così le opportunità commerciali.
  • Porta a una riduzione degli errori e a un aumento dei profitti.
  • Permette di raggiungere e mantenere la conformità ai più alti standard di qualità internazionali.

Lo standard ISO/IEC 27001 è l’unica norma internazionale soggetta a verifica e certificabile che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati.

In questo modo è possibile proteggere le informazioni e dare fiducia agli stakeholder, in particolare ai propri clienti.

PUNTI CHIAVE

• La valutazione dei rischi coerentemente al contesto di riferimento;
• il concetto di informazione (o risorsa informativa) con relativa valorizzazione;
• gli aspetti economico-finanziari inerenti la Sicurezza delle Informazioni;
• l’aspetto organizzativo (e non solo tecnologico) della Sicurezza delle Informazioni;
• l’efficacia del SGSI e delle contromisure adottate per trattare i rischi.

Di fondamentale importanza è l’Annex A che contiene i “controlli” (o contromisure) a cui, l’organizzazione che intende applicare la norma, deve attenersi.

VANTAGGI

– Ottenere un vantaggio competitivo soddisfacendo i requisiti contrattuali dei propri clienti con particolare attenzione alla sicurezza delle loro informazioni;
–  Eseguire in modo imparziale l’identificazione, la valutazione e la gestione dei rischi dell’organizzazione, formalizzando al tempo stesso i processi, le procedure e la documentazione relativi alla sicurezza delle informazioni;
–  Dimostrare con imparzialità l’osservanza delle leggi e normative applicabili;
– Dimostrare l’impegno dei responsabili aziendali per garantire la sicurezza delle informazioni;
–  Garantire il monitoraggio costantemente delle prestazioni aziendali e attivare le azioni di miglioramento necessarie.